In un'intervista al magazine inglese "Terrorizer" , Silenoz ha parlato della band "Insidious" , il progetto metal internazionale formato da membri dei Dimmu Borgir, Morgoth, Napalm Death ed Old's Man Child.
Recentemente il gruppo ha registrato 12 nuove tracce in Norvegia presso lo studio di Cyrus dei Susperia.
La band è composta da
Marc "Groo" Grewe (ex-MORGOTH) - Vocals
Sven Atle Kopperud (a.k.a. Silenoz) (DIMMU BORGIR) - Guitar
Shane Embury (NAPALM DEATH) - Bass
Tony Laureano (DIMMU BORGIR, ex-NILE, ANGELCORPSE) - Drums
Jon Øyvind Andersen (a.k.a. Jardar) (OLD MAN'S CHILD) – Guitar
Ecco un estratto dell'intervista:
Terrorizer : Come Descriveresti il materiale degli Insidious?
Silenoz: Direi che è un' ottima variazione. E' un mix di tante cose. il lavoro non suona "moderno" ma è molto ancora nel passato, è una sorta di ritorno alle basi. Non è un album molto tecnico ma ci sono dei riffs molto heavy che rispecchiano l'attitudine del disco alle sonorità heavy.E' difficile da spiegare ma credo che il termine "estremo" è il piu indicato a descrivere il tutto.
Terrorizer: Hai avuto delle influenze specifiche per questo lavoro?
Silenoz: Nessuna in particolare, ma io e come tutti i membri della band siam ostato affascinati dalle sonorità degli anni 80 infatti ciò è palese nel lavoro. Con questo non voglio direi che quella corrente anni 80 sia stata la nostra fonte di ispirazione forzata ma voglio dire che le sonorità del nostro disco seguono quella direzione.
Terrorizer: Quando pensi che uscirà il disco?
Silenoz: Spero per la fine dell'anno, dipende da vari fattori. stiamo lavorando sulle artworks e in realtà un po su tutto ancora. Stiamo temporeggiando per vedere se qualche etichetta sia interessata al nostro lavoro e interessata a proporci un contratto . Ho disegnato il logo tempo fa ma abbiamo gia incaricato un giovane ragazzo degli States di disegnare un nuovo logo basato sull'album. Abbiamo gia parecchie foto per il booklet del cd.Voglia che ogni canzone del disco abbia una propria particolarità nell'artwork del booklet. Questo è sicuro un processo lungo e tranquillo.Fortunamente sono circondato da persone felici e motivate e sono sicuro che il risultato ci renderà tutti soddisfatti